Vai al contenuto

Z Generation – Siamo noi

dicembre 8, 2011
Caparezza Docet.

Mente sconvolta, pensieri affollati e previsioni futuristiche al di sopra del catastrofico: tutto questo in pochi attimi di riflessione poco dopo la visione di uno spettacolo teatrale niente male. Ma vi posso assicurare che la rappresentazione non c’entra niente. Tutto è successo durante il dibattito (a senso unico) che abbiamo affrontato con gli attori come si fa di solito nelle attività extra-scolastiche. Data la nostra prevedibile scena muta, è saltata fuori l’alienazione della nostra generazione a causa della Televisione e di Internet, così sottolineando la pessima considerazione che hanno gli adulti verso noi giovani.

– Come potergli dare torto? , pensai fra me e me.

Guardandomi attorno con attenta  circospezione, iniziai a notare l’ignoranza che mi pressava. Rari erano i casi di effettiva attenzione verso coloro che erano sul palco e questo per me era motivo d’angoscia. Al sentire della domanda rivolta agli attori: “Che squadra tifate?” mi sono vergognato terribilmente. Vergognato da questa maggioranza di ragazzi completamente accecati dal futile e dal superfluo con cui condivido la vita di tutti i giorni. Muti come sepolture e aridi d’argomenti.

Ma la domanda che più mi sta assillando in queste ore è: Com’è possibile che non se ne rendano conto?

Possibile che debba sopportare le maldicenze dei grandi solo perché i pochi ragazzi consapevoli di loro stessi sono completamente oppressi dall’indifferenza generale dei propri coetanei?

Apriamo gli occhi! Chi mai vorrebbe a capo del futuro governo un giovane della nostra epoca? Nessuno, ve lo dico io.

Purtroppo però non è facile aprire gli occhi, a questo punto ormai. La stranezza che mi pervade nel pensare che sono l’unico che si complessa dopo tale evento è uguale alla stranezza che pervade gli altri nel vedermi complessato. Ormai la storia ha scelto il suo percorso, sperando che questo porti verso un futuro meno doloroso possibile. E anche se qualcosa dovesse andare storto, in cuor mio potrò avere la sensazione di aver dato qualcosa a qualcuno, già solo scrivendo questo breve, ma intenso, articolo.

From → Living life

Lascia un commento

Lascia un commento